Lo SPA OPERATOR è un professionista dotato degli strumenti e delle conoscenze tecniche necessarie per operare all’interno di centri estetici, spa, centri termali e in generale strutture che si occupano di benessere.
Lo SPA OPERATOR conosce le più importanti metodiche di massaggio occidentale e le tecniche olistiche, ed è in grado di proporre soluzioni dermo-cosmetiche e tecnologiche adatte alla prevenzione e al trattamento degli inestetismi, educare alla salute (nell'ambito delle proprie competenze) ed effettuare attività di counseling della bellezza e del benessere.
COMPETENZE PERCORSO SPA OPERATOR
1. Tecniche e metodiche del massaggio
Conoscere approfonditamente le tecniche di massaggio più richieste, le tecniche di rilassamento e le tecniche olistiche
2. Metodiche e applicazione dei trattamenti SPAAvere un quadro completo di tutti i trattamenti SPA presenti sul mercato attuale, saperli gestire in modo adeguato con la preparazione di pacchetti personalizzati e saperli proporre al cliente.
3. Preparazione degli ambienti per i trattamentiPossedere le conoscenze per una corretta manutenzione degli ambienti di lavoro e la giusta sanificazione, avendo nozioni di igiene ambientale e personale.
4. Normativa in materia di consenso informato e privacyConoscere le basi di legislazione riguardo l’applicazione di trattamenti e la gestione della privacy.
5. Elementi di anatomia e fisiologia della cute e degli annessi cutaneiPossedere le conoscenze di base dell’anatomia e della fisiopatologia della cute così da poter avere un inquadramento generale dello stato di salute della pelle del cliente ed essere in grado di individuare i differenti biotipi.
6. Fondamenti di cosmetologiaConoscere la chimica e la tecnologia dei prodotti cosmetici, la loro sicurezza ed efficacia, nonché gli elementi di legislazione cosmetica e la nomenclatura INCI.
7. Conoscenza e studio dei trattamenti dermo-cosmetici per la prevenzione e il trattamento degli inestetismi.Avere una preparazione completa e aggiornata su tutti i trattamenti estetici presenti sul mercato, comprese le tecniche e gli strumenti per il Check-up estetico, e i criteri di compilazione della scheda anamnestica.
8. Conoscenza delle apparecchiature elettromeccaniche ad uso estetico, secondo quanto previsto dalle vigenti leggi (decreto 206/15)Conoscere i principi fisici alla base del funzionamento delle diverse apparecchiature ad uso estetico e la normativa di riferimento.
9. Codici etici e comportamentaliAvere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.
10. Nozioni generali di alimentazione e corretto stile di vita
Possedere i concetti basilari per una adeguata educazione alimentare conoscendo i principi nutrizionali degli alimenti di base e in generale il rapporto tra cibo e benessere, oltre ai fondamenti di un sano stile di vita per il raggiungimento di un equilibrio tra salute e bellezza.
11. Fondamenti di psicologiaConoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione efficace.
12. Accoglienza e gestione del clienteEssere in grado di interagire in modo corretto con il cliente, saper affrontare in maniera adeguata eventuali problematiche, attraverso una buona conoscenza di tecniche di comunicazione efficace e di counseling.
13. Elementi di sicurezza sul lavoroConoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature.
14. Primo SoccorsoAvere gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.