Lo SPA MANAGER rappresenta una figura professionale completa che, attraverso competenze di management, marketing ed estetica, si occupa della gestione ed organizzazione generale delle spa e dei centri benessere e termali, pianificando e programmando le diverse attività, occupandosi della gestione del personale e della logistica, attraverso adeguate conoscenze del mercato del benessere attuale. Insieme alle competenze specialistiche del settore Wellness, e di tutti i trattamenti estetici e dei prodotti cosmetici, lo SPA MANAGER è in grado di avere un controllo completo sulla struttura, sui servizi forniti e sulla realizzazione di campagne promozionali e in generale di piani di comunicazione adeguati al settore di riferimento, riuscendo anche ad interagire in modo efficace con esperti del settore della comunicazione (addetti stampa, uffici stampa…). Infine possiede le conoscenze legislative e fiscali necessarie e i concetti fondamentali della progettazione degli spazi Wellness.
La figura dello SPA MANAGER è fondamentale nella buona gestione di una qualsiasi struttura che si occupi di benessere, avendo una serie di competenze che gli permettono di ricoprire un ruolo ormai indispensabile; dalla realizzazione strutturale, alla gestione organizzativa ed economica, alla scelta dei trattamenti, passando dalla scelta dei cosmetici da proporre sino alla determinazione di una strategia comunicativa, così da essere sempre più vicini ed attenti alle esigenze della clientela.
COMPETENZE PERCORSO SPA MANAGER
1. Conoscere l’industria del Wellness
Possedere un quadro generale dell’industria del benessere oggi, conoscendo le realtà imprenditoriali turistiche e non solo, e i differenti concetti di SPA e centri benessere, alla luce della continua evoluzione del mercato Wellness.
2 .Nozioni di Termalismo
Conoscere la storia del termalismo e le principali stazioni termali in Italia e in Europa, compresa la legislazione di riferimento, con particolare attenzione alle tipologie di cure, alle indicazione e controindicazioni dei trattamenti.
3. Conoscenza dei percorsi e dei trattamenti all’interno delle SPA
Conoscere le differenti aree delle SPA, saper preparare pacchetti benessere, conoscere le metodiche e le applicazioni dei trattamenti SPA; Conoscere i concetti e le applicazioni della cromoterapia e aromaterapia
4. Nozioni di Spa Management
Possedere una conoscenze approfondita del Business nel mondo SPA, avendo le nozioni necessarie di management in relazione alla gestione operativa di uno SPA center, conoscendo a fondo gli aspetti di gestione economica e di management riguardo la gestione completa del centro e del suo personale (saper elaborare un business plan, pianificazione degli acquisti e gestione del team.)
5. Il Marketing e la comunicazione nel mondo SPA
Possedere le competenze di base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano marketing efficace attraverso la conoscenza delle tecniche di base del marketing, l’analisi del mercato, il monitoraggio e la valutazione dei risultati; Promuovere la propria attività attraverso l’organizzazione di eventi; Conoscere i Media tradizionali e la web communication nel mondo Wellness; Saper gestire un sito internet e i social network.
6. Comprendere le problematiche della progettazione degli spazi Wellness
Conoscere gli ambienti, le attrezzature, i materiali e gli arredi utilizzati per la realizzazione di una SPA e di centri benessere in generale.
7. Fondamenti di cosmetologia
Conoscere la chimica e la tecnologia dei prodotti cosmetici, la loro sicurezza ed efficacia, nonché gli elementi di legislazione cosmetica e la nomenclatura INCI.
8. Codici etici e comportamentali
Avere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.
9. Elementi di management
Disporre di un quadro di riferimento dei principali strumenti di gestione manageriale così da poter operare con un buon grado di autonomia, con particolare attenzione alle attività di microimpresa e di lavoro autonomo.
10. Elementi di marketing e comunicazione
Conoscere, oltre alle principali tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionale, le metodologie che consentono di integrare gli strumenti digitali (social media, web 2.0) efficace.
11. Fondamenti di psicologia
Conoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione
12. Elementi di sicurezza sul lavoro
Conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature.
13. Primo Soccorso
Avere gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.