Profili ASSOSPA

SPA MANAGER

Lo SPA MANAGER rappresenta una figura professionale completa che, attraverso competenze di management, marketing ed estetica, si occupa della gestione ed organizzazione generale delle spa e dei centri benessere e termali, pianificando e programmando le diverse attività, occupandosi della gestione del personale e della logistica, attraverso adeguate conoscenze del mercato del benessere attuale. Insieme alle competenze specialistiche del settore Wellness, e di tutti i trattamenti estetici e dei prodotti cosmetici, lo SPA MANAGER è in grado di avere un controllo completo sulla struttura, sui servizi forniti e sulla realizzazione di campagne promozionali e in generale di piani di comunicazione adeguati al settore di riferimento, riuscendo anche ad interagire in modo efficace con esperti del settore della comunicazione (addetti stampa, uffici stampa…). Infine possiede le conoscenze legislative e fiscali necessarie e i concetti fondamentali della progettazione degli spazi Wellness.

La figura dello SPA MANAGER è fondamentale nella buona gestione di una qualsiasi struttura che si occupi di benessere, avendo una serie di competenze che gli permettono di ricoprire un ruolo ormai indispensabile; dalla realizzazione strutturale, alla gestione organizzativa ed economica, alla scelta dei trattamenti, passando dalla scelta dei cosmetici da proporre sino alla determinazione di una strategia comunicativa, così da essere sempre più vicini ed attenti alle esigenze della clientela.

 


SPA RECEPTIONIST

Lo SPA RECEPTIONIST è una figura chiave all’interno di centri spa e benessere che si occupa di accogliere il cliente al suo arrivo e lo assiste durante tutta la permanenza. Deve avere quindi una naturale predisposizione al contatto con la clientela, cortesia e diplomazia e una conoscenza approfondita di tutti i trattamenti che si svolgono all’interno della struttura, così da poterli proporre in modo adeguato. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, lo SPA RECEPTIONIST si occupa delle prenotazioni e della gestione di eventuali reclami e disguidi, gestendo anche le pratiche di amministrazione e contabilità inerenti i pagamenti. Sono fondamentali quindi le conoscenze informatiche e di software gestionali.

È una figura fondamentale per la corretta gestione di una struttura ed interagisce con tutte le altre figure professionali presenti.


SPA OPERATOR

Lo SPA OPERATOR è un professionista dotato degli strumenti e delle conoscenze tecniche necessarie per operare all’interno di centri estetici, spa, centri termali e in generale strutture che si occupano di benessere.

Lo SPA OPERATOR conosce le più importanti metodiche di massaggio occidentale e le tecniche olistiche, ed è in grado di proporre soluzioni dermo-cosmetiche e tecnologiche adatte alla prevenzione e al trattamento degli inestetismi, educare alla salute (nell'ambito delle proprie competenze) ed effettuare attività di counseling della bellezza e del benessere.