BEAUTY MANAGER
Il Beauty Manager, dispone di tutte le conoscenze e capacità indispensabili per operare con altissima professionalità, in qualunque realtà si trovi e in funzione delle richieste del mercato; sa gestire le strutture sia dal punto di vista tecnico (check-up estetico, soluzioni dermocosmetiche, conoscenza delle apparecchiature, aspetti legislativi e gestionali) che di educazione del cliente alla salute, al benessere e ai corretti stili di vita; sa affrontare tematiche che valorizzano il cliente non solo nel suo aspetto esteriore, ma nella sua globalità di persona; sa gestire il rapporto con clienti che hanno già vissuto esperienze chirurgico-estetiche anche importanti, rinforzando le loro motivazioni alla ricerca del benessere e di un giusto equilibrio; conosce le formulazioni cosmetiche e ne enfatizza e dettaglia le attività funzionali; sa promuovere e vendere cosmetici e relativi protocolli applicativi; sa gestire trattative con i clienti; sa organizzare giornate promozionali con obiettivo di vendita.
Insomma un professionista in grado di gestire a 360° qualunque realtà , nella totalità delle problematiche manageriali e tecnico-professionali.
BEAUTY PROMOTER & CONSULTANT
Il Beauty Promoter & Consultant è quella figura professionale in grado non soltanto di dimostrare al cliente il corretto utilizzo del prodotto e le sue caratteristiche, ma anche di dare quel consiglio in più per la valorizzazione della sua immagine.
Il BEAUTY PROMOTER & CONSULTANT quindi non è semplicemente colui che promuove la vendita, ma sa anche guidare il cliente nella definizione del prodotto più adatto alle sue esigenze, su come utilizzarlo al meglio, e rimane spesso a disposizione per ulteriori informazioni anche nel momento successivo all’acquisto.
Potremmo dire che è un professionista a metà tra l’Assistenza alla vendita e il Customer Care.
Questo tipo di professionalità troverà grandi prospettive lavorative soprattutto presso aziende che mettono al centro della propria mission un alto grado di soddisfazione del cliente.
E’ anche in grado di operare all’interno di farmacie, supportando gli addetti alle vendite di cosmetici, in quanto sa interpretare le etichette e di conseguenza consigliare i prodotti più performanti.
BEAUTY COSMETIC INFORMER
Il Beauty Cosmetic Informer è un professionista con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da sensibilizzare il cliente finale e/o l’operatore specializzato verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia che duri nel tempo.
La sua competenza nella divulgazione della cultura dell’estetica può essere equiparata a quella dell'informatore scientifico nell'area del farmaco.